Centro Psicoanalitico di Bologna - RIPENSARE IL CASO CLINICO
Percorso formativo in 7 incontri di intervisione in piccolo gruppo per psichiatri e psicologi che lavorano nelle istituzioni di salute mentale.
Il ciclo di incontri è rivolto a psichiatri e psicologi che lavorano nei Centri di Salute Mentale e nelle strutture ospedaliere, residenziali e riabilitative, pubbliche e private, con lo scopo di ripensare in gruppo casi clinici complessi, in particolare quelli che si connotano per l'impegno richiesto all'equipe curante e per l'alto grado di sofferenza dei pazienti e degli operatori.
Sperimentare le potenzialità del lavoro creativo di gruppo in uno spazio protetto, sottratto almeno temporaneamente a pressioni istituzionali e a richieste di compiti impossibili, riteniamo possa essere specificamente utile per le situazioni cliniche che presentano aspetti di gravità o di cronicità, riavviando la possibilità di pensare nuove soluzioni.
La qualità esperienziale del percorso permette inoltre l'integrazione con le conoscenze teoriche e cliniche già presenti nell'iter formativo dei partecipanti.
7 incontri, della durata di 2 ore, di venerdì dalle 18 alle 20 a cadenza mensile, a partire dal 20 ottobre 2023 fino a maggio 2024.
Si svolgeranno alternativamente uno in presenza, presso la sede del Centro Psicoanalitico di Bologna, Via Cesare Battisti 24, e uno da remoto su piattaforma Zoom.
Saranno condotti da:
Chiara Ghetti, psichiatra, Membro Associato SPI/IPA, Bologna
Gabriella Minenna psichiatra, Membro Associato SPI/IPA, Bologna
Iscrizioni entro il 15 ottobre 2022 inviando una mail all'indirizzo:
È previsto un numero massimo di partecipanti, che saranno accolti in ordine di iscrizione; il gruppo sarà attivato se verrà raggiunto un numero minimo.
Il costo per la partecipazione al percorso continuativo (7 incontri per un totale di 14 ore) è di € 180,00 IVA inclusa. Il pagamento va effettuato ad accettazione avvenuta.