Il Lettino e la Piazza è un’iniziativa culturale nata dalla collaborazione tra il Centro Psicoanalitico di Bologna e Sala Borsa, istituzione storica della nostra città.
Si propone di promuovere uno scambio fecondo tra intellettuali e psicoanalisti su temi del presente, nel luogo fisico, la piazza coperta di Sala Borsa, che un tempo era teatro degli scambi commerciali della città.
La prima edizione risale al febbraio 2014, grazie alla volontà degli psicoanalisti Andrea Scardovi, Irene Ruggiero e Sabrina Pazzaglia, della Responsabile di Sala Borsa Tiziana Nanni e al contributo ideativo fondamentale della bibliotecaria Silvia Castellani che che da allora non ha mai cessato di essere coinvolta in prima persona nella realizzazione degli eventi ; dalla edizione del 2021 gli incontri sono moderati da Veronica Ceruti, Direttrice delle Biblioteche del Comune di Bologna.
I referenti attuali del Centro Psicoanalitico di Bologna per questa iniziativa sono Sabrina Pazzaglia e Roberto Verlato.
Ogni anno, ad eccezione del 2019 e 2020, a causa della pandemia da Covid e di lavori di ristrutturazione di Sala Borsa, si è svolto un ciclo di 3 incontri, dedicati a vari temi.
Tra questi ricordiamo:
“Il Femminile” e il “Maschile”; il ”Femminicidio”; “La civiltà dell’immagine”; “Noi e loro: la fatica della prossimità”; “Disumanità: aggressività, odio, violenza nella realtà contemporanea” e, lo scorso anno, “Prendersi cura della paura”.
Gli incontri, della durata di 2 ore, si svolgono all’interno di Sala Borsa, solitamente nell’Auditorium “Enzo Biagi“ o nella Piazza Coperta.
L’ingresso è gratuito ed il pubblico è invitato a partecipare alla discussione con gli ospiti.
In questa sezione potrete trovare le informazioni su tutte le edizioni oltre ai report degli incontri e i video disponibili degli eventi