Il Gruppo “Maternità Interiore” di Bologna, è stato istituito dal Dott. Marco Mastella nel 2007 dopo la conclusione della sua esperienza all’interno dell’Osservatorio della Maternità Interiore condotto da Gina Ferrara Mori a Firenze e la pubblicazione del libro “Un tempo per la Maternità Interiore”.
Il gruppo inizialmente era formato da un numero limitato di colleghe/i con Formazione Analitica, operanti sia nelle istituzioni sia nel privato, che avevano mostrato interesse per questa tematica e aveva come sede il Centro Psicoanalitico di Bologna.
L’obiettivo era l’approfondimento delle trasformazioni psichiche che caratterizzano il periodo della gravidanza e dei primi mesi di vita del bambino.
Il metodo di lavoro utilizzato prendeva spunto dalla precedente esperienza di Firenze svolta dal Dott. Mastella e adattava il metodo osservativo dell’Infant Observation ideato da E. Bick.
Nel corso degli anni l’approfondimento si è allargato anche all’osservazione della paternità interiore e della coppia genitoriale. Gli incontri regolari, e con frequenza mensile, hanno arricchito la capacità di ascolto e riflessione dei partecipanti. Le esperienze cliniche seguite anche longitudinalmente sono state arricchite da letture e negli anni si è raccolta un’ampia bibliografia e filmografia sui temi affrontati.
Negli anni sono stati organizzati incontri di confronto con altri gruppi, il primo di questi è stato con il gruppo della Maternità Interiore di Firenze nel 2011.
Una seconda occasione di confronto all’esterno del gruppo è stata l’iniziativa realizzata a Imola nel 2014 con la partecipazione dei membri del gruppo e degli operatori sociosanitari dell’ASL di Imola “Nascere, crescere, essere genitori da soli e con aiuti”, i lavori di questo convegno sono pubblicati nel volume n.54 “Ulteriori riflessioni sulla genitorialità” della rivista Contrappunto “Pensare in gruppo la Maternità e la Paternità interiore”.
Un successivo incontro sempre a Imola ai seminari organizzati nel 2018.
Nel 2016 il dott. Mastella ha lasciato la conduzione del gruppo.
Nel 2023 il gruppo ha partecipato al Congresso Nazionale B/A "Un inizio difficile" con la relazione vincitrice di concorso "Il gruppo ascolta, sogna, ripara: maternità e inizi difficili".
Attualmente il gruppo è formato da 10 colleghe e continua ad incontrarsi mensilmente presso il Centro Psicoanalitico di Bologna o online in forma mista; attualmente la referente è la dott.ssa Cristina Nanetti.