La 19a giornata annuale di studio sulle intersezioni tra Psicoanalisi e Giustizia si terrà on-line il 17.4.21. Il Gruppo di lavoro e ricerca "Psiche Dike", promosso a Bologna dal nostro indimenticato collega Gino Zucchini, che proprio in questo periodo dell'anno scorso veniva colpito dal Coronavirus che ce lo avrebbe poi portato via all'alba del 1 maggio, ha nel tempo preso in esame con una visione interdisciplinare le diverse implicazioni operative e culturali dell'incontro tra il sapere psicoanalitico e quello giuridico.
Quest'anno viene proposto un tema di drammatica attualità riguardante le diverse declinazioni della violenza intra-familiare che può trasformare i luoghi domestici "della sicurezza e degli affetti nei luoghi dell'angoscia e della violenza". Un fenomeno oggi reso ancor più drammatico dalle restrizioni legate alla pandemia.
Psicoanalisi e giustizia sono pertanto convocate ad esplorare le conseguenze della stringente prescrizione "stai a casa", interrogandosi sui suoi complessi risvolti sociali, giuridici e clinico-psicologici.


