Dell’adolescenza il corpo è protagonista indiscusso: le trasformazioni puberali danno vita a nuove sensazioni, mutano la percezione delle distanze interpersonali, modificano la rappresentazione di sé, cimentano l’identità. Questo processo non è un percorso dall’esito scontato. Il corpo può essere vissuto come persecutorio, nemico, e perciò ripudiato. Questo ripudio non mostrerà solo l’esistenza di un profondo conflitto identitario, ma sarà anche spia e causa di un disturbato legame con l’altro. Molti gli autori che si sono cimentati sul tema, a partire da Eglé Laufer di cui possiamo leggere qui uno dei contributi più significativi: “Il corpo come oggetto interno”. Alcuni di questi lavori presenti nel testo si soffermano sull’emergenza del breakdown evolutivo, altri presentano una prospettiva neuropsicoanalitica mentre altri discutono la specificità della tecnica in questi casi. Nel volume vengono inoltre approfondite le dinamiche delle nuove patologie adolescenziali come i selfcutting, i disturbi nell’identità di genere o nella sessualità.
Anna Maria Nicolò, neuropsichiatra infantile, membro ordinario con funzione di training della Società Psicoanalitica Italiana e dell’International Psychoanalytical Association (IPA) e esperta SPI/IPA in psicoanalisi del bambino e dell’adolescente. È stata chair del Forum dell’Adolescenza della Federazione Europea di Psicoanalisi (FEP), di cui attualmente è componente e, come rappresentante europea, membro del board dell’IPA. Già segretario scientifico del Centro di Psicoanalisi Romano, è direttrice scientifica della rivista Interazioni (FrancoAngeli). È autrice di numerosi libri e articoli pubblicati in Italia e all’estero sul lavoro psicoanalitico con adolescenti, genitori, coppie e famiglie.
Irene Ruggiero, psicologa e psicoterapeuta, psicoanalista di bambini, adulti e adolescenti, socia della Società Psicoanalitica Italiana e dell’International Psychoanalytical Association dal 1984, è membro ordinario con funzioni di training e esperta SPI/IPA in psicoanalisi del bambino e dell’adolescente. Ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali nella SPI ed è attualmente presidente del Centro Psicoanalitico di Bologna e segretario della Commissione nazionale SPI per la psicoanalisi del bambino e dell’adolescente. Relatrice in svariati congressi della SPI, della FEP e dell’IPA, è autrice di molti lavori pubblicati sulle più accreditate riviste italiane ed internazionali e di svariati capitoli in libri collettanei.
INDICE
Anna Nicolò e Irene Ruggiero
Introduzione
L’INSEDIAMENTO DELLA PSICHE NEL SOMA: OSTACOLI E FALLIMENTI
Eglé Laufer
Il corpo come oggetto interno
Anna Maria Nicolò
Corpo e difese patologiche in adolescenza
Irene Ruggiero
Il corpo ripudiato
CORPO INFANTILE, CORPO PUBERE: CONTINUITA’ E DISCONTINUITA’
Marta Badoni
Naufragi adolescenziali e smarrimenti infantili. Quando il corpo non trova il suo interprete
Paola Marion
Il corpo adolescente tra arcaico ed edipico
Francesco Carnaroli
Brama e terrore. Effetti del trauma infantile cumulativo sul desiderio di intimità sessuale di un adolescente
CORPO E SOGGETTIVAZIONE
Sesto-Marcello Passone
Corpo-mente in adolescenza. La spirale della crescita del Sé
Gianluigi Monniello
Psicoanalisi dell’adolescente e neurosoggettivazione
Luis Kancyper
Il potere delle identificazioni e le autoimmagini narcisistiche nell’adolescenza
Ruggero Levy
Adolescenza: la riorganizzazione simbolica, lo sguardo, l’equilibrio narcisistico
DILEMMI CONTROTRANFERALI E QUESTIONI TECNICHE
Simonetta Bonfiglio
Controtransfert e metamorfosi del corpo in adolescenza
Monica Vorchheimer
Lottare con i confini attraverso la scrittura sul corpo.
Maria Naccari-Carlizzi
Corpo e corporeità nell’adolescente postmoderno
SENSORIALITA’, CORPO, SESSUALITA’
Anna Maria Nicolò
Le nuove sessualità degli adolescenti: la ridefinizione del limite
Irene Ruggiero
Il corpo all’angolo: alcune declinazioni della sessualità adolescenziale