Quest’anno le nostre proposte scientifiche presentano un format differente, che non prevede un titolo generale come nel passato. Questa nuova formulazione, espressione di un desiderio di rinnovamento e di approfondimento, si propone di evidenziare un’ottica che integri maggiormente sia l’area della psicoanalisi dei bambini e degli adolescenti con quella dell’adulto sia il vertice pulsionale-intrapsichico con quello oggettuale-relazionale, nella consapevolezza che la realtà psichica si costituisce a partire dai legami intersoggettivi primari con l’Altro e che la relazione mente-corpo è profondamene intrisa della qualità dell’ambiente primario, oltre che della dotazione pulsionale originaria.
Per quanto attiene alla realizzazione concreta del nostro intento, abbiamo pensato di proporre due giornate di studio anziché una, con l’obiettivo di favorire maggiormente lo scambio tra colleghi che si occupano di bambini e adolescenti e colleghi che lavorano con gli adulti. Quest’anno, esse verteranno sul rapporto mente-corpo e sulla depressione, tematiche che si prestano alla prospettiva integrata che vorremmo promuovere. Per queste stesse ragioni, i due cicli di seminari ne avranno uno in comune, una mattinata dedicata agli stati primitivi della mente, con un ospite eccezionale, Anne Alvarez.
A sua volta, la scelta dei temi trattati nei seminari - ludopatie, psicopatologia legata a Internet, esordi psicotici, dislessia - attiene al duplice proposito di reintrodurre nelle nostre proposte temi specificamente clinici e di indagare, in un’ottica che integri tutto l’ arco della vita di una persona, le complesse articolazioni tra le aree dell’originario e lo sviluppo del funzionamento mentale, tra le caratteristiche dell’ambiente di accudimento e gli snodi del processo di soggettivazione, tra i legami intersoggettivi primari e la personalità del futuro soggetto, tra la qualità dell’investi-mento materno sul corpo del bambino e la relazione mente – corpo.
Leggi il programma del ciclo PSICHIATRIA E PSICOTERAPIA DELL'ADULTO
Leggi il programma del ciclo INFANZIA, ADOLESCENZA E GENITORIALITÀ
Per partecipare a questi seminari, clicca qui.